La nostra storia
Produciamo con amore, passione e dedizione.
Dario Cattaneo e Cristina Del Molino
La nostra storia e la nostra azienda.
Nel 2000 poniamo le basi per la realizzazione di un importante progetto che da anni avevamo in mente. Iniziamo con la costruzione di una struttura in legno dove allevare circa 40 caprette novelle, poi nel 2003 finalmente costruiamo quella in cui attualmente vivono le capre. Oggi in lattazione ci sono circa 70 capre.
Abbiamo mantenuto un'impostazione familiare e artigianale dell'azienda per riuscire a compiere tutte le attività necessarie in proprio, a garanzia della qualità dei nostri prodotti.
Nel corso degli anni abbiamo lavorato sempre con il massimo impegno per offrire ai nostri clienti il prodotto migliore possibile e, proprio per questo, nel corso del 2018 abbiamo deciso di intraprendere il percorso che ci ha portati alla certificazione biologica di tutti i nostri prodotti.
Dal 22 aprile 2019 finalmente la nostra azienda è biologica a tutti gli effetti.
Dal 25 maggio 2020 abbiamo aperto un Bed and Breakfast ristrutturando la nostra mansarda!
Le capre
Le nostre capre vengono allevate nel massimo rispetto per le loro esigenze; possono uscire dalla stalla e godere di un pascolo recintato sufficientemente ampio.
Tre quarti della razione alimentare sono composti da fieno prodotto nei prati limitrofi all'azienda, integrato con l'apporto di una miscela di cereali biologici.
Il latte di capra
Il latte di capra ha un elevato contenuto di calcio ed è quindi particolarmente indicato per bambini ed anziani. É solitamente ben tollerato anche da chi è allergico alle proteine del latte vaccino ed è caratterizzato da acidi grassi a catena corta e media, che lo rendono particolarmente digeribile. Ha un buon contenuto di sali minerali, quali potassio, rame, manganese e ferro, nonchè vitamine A-B-C-E.
La mungitura avviene in un locale attrezzato con un impianto meccanico, nel massimo rispetto delle norme igienico-sanitarie.