La nostra azienda
Produciamo con amore e passione

Dario Cattaneo e Cristina Del Molino

Fondatori dell'azienda agricola

Nel 2000 poniamo le basi per la realizzazione di un importante progetto che da anni avevamo in mente. Da prima costruiamo una struttura in legno dove allevare circa 40 caprette novelle, poi nel 2003 finalmente costruiamo quella in cui attualmente vivono le capre.

Oggi in lattazione ci sono circa 60 capre, abbiamo mantenuto un'impostazione familiare e artigianale dell'azienda per riuscire a compiere tutte le attività necessarie in proprio. Il nostro intento è che ciò sia sinonimo di qualità dei nostri prodotti. 

Le capre

Le nostre capre vengono allevate nel massimo rispetto per le loro esigenze; il nostro sistema di allevamento è una via di mezzo tra la stabulazione fissa e il pascolo, in quanto le capre possono uscire dalla stalla e godere di un pascolo recintato sufficientemente ampio.

L'alimentazione è basata sull'apporto di fieno  unitamente ad una miscela di cereali fioccati NO OGM. Il fieno è prodotto completamente dall'azienda stessa da prati limitrofi alla stalla. I tre quarti della razione alimentare sono composti da fieno. 

Il latte di capra

Il latte di capra ha un elevato contenuto di calcio ed è quindi particolarmente indicato per bambini ed anziani. É solitamente ben tollerato anche da chi è allergico alle proteine del latte vaccino ed è caratterizzato da acidi grassi a catena corta che lo rendono più digeribile rispetto ad altri tipi di latte. Ha un buon contenuto di sali minerali, quali potassio, rame, manganese e ferro, nonchè vitamine A-B-C-E.

La mungitura avviene grazie ad un impianto elettrico, nel massimo rispetto delle norme igieniche, in locale separato dalla zona di stabulazione delle capre.